Gli archi moderni
Naturalmente gli archi attuali sono ben diversi dagli archi usati nel tempo: il progresso tecnico nella struttura degli archi e delle frecce ha incrementato la loro precisione e la loro robustezza, quindi l'interesse nel tiro con l'arco.
Oggi sono organizzate gare con diversi tipi di arco: longbow, olimpico e compound. Oltre a queste tre tipologie di archi molto diffuse, ci sono gli archi nudi e gli archi storici.
-
Arco longbow
il tipo di arco più simile all’arco tradizionale. Con la sua struttura essenziale e naturale, richiede impegno, sensibilità e una buona gestualità restando comunque un arco tra i più divertenti e stimolanti. Se utilizzato con il giusto equilibrio fisico-mentale si raggiungo prestazioni pari o superiori ad archi tecnologicamente più avanzati. È l’arco che più degli altri rispecchia la filosofia del tiro istintivo. -
Arco olimpico
archi di questo tipo sono usati per le gare olimpiche; non più costruiti in legno ma in tre parti distinte, da montare prima del tiro: un riser centrale in metallo e due flettenti, realizzati con materiali sintetici; per il tiro questo arco è equipaggiato con mirino ed altri ausili per il tiro. Costruito sulla forma dell'arco nudo, utilizza pezzi in più per migliorare mira e stabilizzazione. -
Arco Compound
questo arco si serve di pulegge eccentriche o camme, montate alle estremità dei flettenti, e di una incordatura particolare per ridurre la forza necessaria per tenere aperto l’arco e poter usare così archi più potenti. Ideato per la caccia questo arco è usato anche per le gare di tiro, sia alla targa che nel tiro di campagna. Equipaggiato con diversi ausili ed usato con uno sgancio meccanico permette di effettuare tiri di notevole precisione.
Tags: archi moderni, tipi di arco, modelli di arco